Articoli correlati ‘Nuoro’

Dies de festa: la mobilità elettrica e il trasporto privato in Sardegna

31 July 2013

di Lab Energia – ProgReS Progetu Repùblica

Ogni sardo spende mediamente 500€/anno in carburante per i suoi spostamenti con l’auto. In Sardegna produciamo più energia elettrica di quanta ne consumiamo e oltretutto la crescita esponenziale degli impianti che si basano sulle fonti rinnovabili inizia a porre seri problemi alla stabilità della rete elettrica.

Possiamo utilizzare questa energia rinnovabile in eccesso allo scopo di garantire una mobilità più sostenibile e leggera, sia per l’ambiente che per il portafoglio? Certamente sì, e vi spiegheremo come sabato 3 agosto durante Dies de Festa a Nuoro.

Continua a leggere: Dies de festa: la mobilità elettrica e il trasporto privato in Sardegna

Un Bollo Nero sulla politica italiana a Nùoro

20 February 2013

Gli attivisti di Progetu Repùblica Nùgoro allestiranno dei banchetti informativi nella centralissima Piazza del Popolo giovedì 21 e venerdì 22 febbraio dalle ore 10 alle 14 e dalle 16 alle 20, per presentare l’iniziativa “bollo nero”, la campagna per l’annullamento consapevole del voto tramite l’apposizione di un bollo adesivo sulla scheda elettorale.

È giunto il momento che i cittadini sardi si assumano la responsabilità di un reale rinnovamento politico, sociale ed economico dell’isola senza più delegare a quei partiti che si sono resi responsabili della grave crisi in cui versa la Sardegna.

L’elettorato sardo costituisce appena il 2,8% dell’elettorato dello Stato italiano, una percentuale che non può influire in alcun modo sui processi decisionali che avvengono all’esterno della Sardegna.

Continua a leggere: Un Bollo Nero sulla politica italiana a Nùoro

Solidarietà al sindaco Bianchi e al sindaco Scanu

24 July 2012

Di Federica Serra
Coordinatrice Politica – ProgReS Nuoro

ProgReS – Progetu Repùblica Nuoro manifesta solidarietà al sindaco Bianchi di Nuoro e al sindaco Scanu di Sindia per i gesti minatori subiti. Noi pensiamo che il dissenso abbia pieno diritto di essere espresso in modo democratico e all’interno di contesti civili che sicuramente non contemplano il recapito una lettera anonima o di una bomba e da sempre ci appelliamo a principi di non-violenza come unica strada ammissibile per veicolare qualsiasi proposta. Ogni iniziativa che esula da questo percorso deve essere condannata senza mezzi termini in maniera forte e chiara e chi usa sistemi intimidatori e illegittimi non merita di partecipare alla costruzione della nostra società sarda.

In una società sana i fatti di cronaca diminuiscono mentre aumentano le iniziative, la partecipazione e le proposte. Purtroppo non è questo il caso. Dobbiamo constatare ancora alcuni non trovano un proprio spazio civile di espressione. L’uso della minaccia non è altro che l’incapacità di elaborare una proposta alternativa credibile a ciò che arriva dall’alto.

Continua a leggere: Solidarietà al sindaco Bianchi e al sindaco Scanu

Eletto il nuovo Coordinatore Politico di ProgReS Nùgoro

22 February 2012

Giovedì 16 Febbraio si è tenuta l’Assemblea Regionale Attivisti della regione di Nùgoro.
Tra i punti all’ordine del giorno vi era la votazione per il ruolo di Coordinatore Politico Regionale (è stata data agli assenti la possibilità di votare online) e al posto di Giuseppe Maricosu, dimessosi per impegni personali, è stata eletta l’attivista nuorese Federica Serra.
36 anni, nuorese, impegnata nel campo del design, Federica vanta un lungo impegno politico indipendentista, avendo dato da sempre un validissimo contributo alle attività di Mesa creativa e nel Laboratorio di comunicazione.

Nel corso della stessa assemblea sono state comunicate le dimissioni di Franco Sussarellu dalla carica di Responsabile Regionale Organizzazione, sempre per motivi inerenti alla poca possibilità di dedicare tanto tempo a un ruolo di responsabilità.
Al suo posto l’assemblea ha eletto l’attivista Mimmo Sedda con una votazione unanime che si è tenuta anch’essa nel forum regionale. Mimmo è nato e vive a Galtellì, è uno dei pilastri del gruppo ProgReS Baronia, molto attivo sul territorio e anch’egli vanta esperienza nel campo della politica e dell’associazionismo.

A Federica e Mimmo gli auguri dell’assemblea nuorese e di tutto ProgReS – Progetu Repùblica, cogliamo ovviamente l’occasione per ringraziare Giuseppe Maricosu e Franco Sussarellu per il loro impegno, per il lavoro svolto finora, e per l’apporto che comunque continueranno a dare alla causa dell’indipendentismo moderno, democratico e non violento.

Progetu Baronia: assemblea a Onifai

17 January 2012

Continua a leggere: Progetu Baronia: assemblea a Onifai

ProgReS Nùgoro sulla questione Tossilo

16 January 2012

ProgReS prende atto dell’importante risultato raggiunto oggi in consiglio provinciale.
Su precisa richiesta del Presidente Deriu il consiglio dovrà esprimersi in merito alla questione Tossilo ma soprattutto sulla gestione e trattamento rifiuti in provincia. Il consiglio ha così delegato la commissione ambiente ad elaborare l’atto di indirizzo che dovrà approdare in consiglio in tempi brevissimi. Fa piacere che buona parte della maggioranza e dell’opposizione, contrariamente a quanto avveniva qualche mese fa, oggi sostiene la necessità che si arrivi a rivedere il piano regionale dei rifiuti che prevede una sede di incenerimento a Tossilo.

Soprattutto è emersa la necessità che vengano rivisti gli obiettivi che la regione pone con il finanziamento di 42 milioni che al momento sono destinati esclusivamente alla costruzione di un nuovo inceneritore.

In ritardo di alcuni mesi ma finalmente oggi il consiglio ritorna su quelle che erano state diversi mesi fa le proposte della commissione ambiente, da sempre sostenute dal nostro gruppo politico.
Sarà un un preciso impegno politico del consigliere Bussa, e si spera di tutto il consiglio, far si che la provincia investa risorse insieme ai comuni verso due obiettivi principali:
Continua a leggere: ProgReS Nùgoro sulla questione Tossilo

Addòbiu in Brebì

23 November 2011


Continua a leggere: Addòbiu in Brebì