Progetos

Atòbios de Semìngiu

In linea con la nostra idea di politica, crediamo che solo nel territorio la Sardegna possa trovare le risorse di cui ha bisogno: prima di tutto, persone pronte, capaci e con voglia di fare. Inauguriamo questo ciclo di appuntamenti con l’idea di incontrare nuovi attivisti, nuove persone che abbiano voglia di raccogliere l’invito e dare una mano per una politica sarda nuova e sostenibile.

ISCO

ISCO, iscola de Sardigna è strutturata in giornate di formazione, confronto e scambio sulle problematiche storiche e odierne della Sardegna, con lo scopo di fornire strumenti per l’analisi della società sarda del presente, delle sue trasformazioni e delle possibilità del suo divenire futuro.

Torramus a iscrìere s’Istatutu

Un’Istatutu chi donet dignidade a su Pòpulu sardu, fundadu a pitzus de tres printzìpios non renuntziàbiles: su reconnoschimentu de sa Natzione Sarda; sa co-ufitzialidade de sa limba sarda e de is àteras limbas de Sardigna; su deretu a seberare (autodeterminatzione natzionale).

Imprea sa limba

ProgReS – Progetu Repùblica e su Circolo Me-Ti ant cuncordau unu cursu de gramàtica sarda e de arresonadas.

Ti regalo il tuo cognome

ProgReS Progetu Repùblica ed il suo Centro di Elaborazione per le Politiche e Linguaggi di Genere promuove l’iniziativa simbolica “Cara Mamma, Ti regalo il tuo cognome”. Un’iniziativa che punta a promuovere in maniera simbolica la parità di genere anche tra i genitori e per quanto riguarda la trasmissione del cognome ai figli.

Polìticas linguìsticas

Polìticas Linguìsticas in ProgReS rappresenta il risultato di un lavoro di elaborazione sulla questione linguistica sarda durata molti mesi. Frutto di questo lavoro è un documento di politiche linguistiche in 10 punti che affronta tutti i temi principali della questione linguistica sarda e che si spinge a fare delle proposte concrete in tema di media, scuola, cartellonistica, uso ufficiale, etc.

Cronistoria della Sardegna

Cronostoria della Sardegna è un progetto che ha lo scopo di far conoscere, tramite testi e grafiche, la storia sarda, dalle origini fino ai giorni nostri. Noi riteniamo di primaria importanza far si che la conoscenza sia resa accessibile e fruibile in quanto bene di tutto il genere umano.

Facebook in sardu

Facebook in Sardu è un’iniziativa di sensibilizzazione e di creazione di coscienza nazionale per l’utilizzo del sardo e delle altre lingue nazionali sarde nei mezzi di comunicazione come i social network. L’iniziativa ha avuto un grande risalto ottenendo oltre 7700 adesioni e decine di migliaia di condivisioni, riuscendo a diventare per alcune settimane un vero e proprio fenomeno virale.

5×1000 de s’IRPEF pro is biddas

5×1000 de s’IRPEF pro is biddas nostras è un’iniziativa per chiedere ai cittadini sardi di devolvere una parte delle proprie tasse verso le proprie comunità per attività sociali. I continui tagli ai trasferimenti, uniti ai vincoli del patto di stabilità ed all’annosa vertenza entrate rendono sempre più difficile per le amministrazioni comunali sarde garantire i servizi essenziali per le fasce più deboli della popolazione: bambini, anziani, disabili

Email a s’Europa

L’iniziativa “Email a s’Europa” di ProgReS Progetu Repùblica ha lo scopo di sensibilizzare e far conoscere ai cittadini sardi ed europei la situazione attuale che vede la Sardegna accorpata nel collegio elettorale europeo alla Sicilia. Questa situazione, a causa della composizione demografica del collegio, comporta una bassissima probabilità di elezione di rappresentanti sardi nel parlamento europeo a favore dei rappresentanti italiani.