Il 19 e 20 luglio ProgReS Progetu Repùblica rappresenterà la Sardegna al “V Congrés Internacional de Poder Constituent”, il congresso internazionale della Nazioni senza Stato organizzato a Barcellona dall’associazione Procés Constituent de Catalunya.

​L’obiettivo di questa importante due-giorni sarà focalizzato sull’ascolto e sul confronto tra diversi processi costituenti nel mondo, da quelli che hanno già portato alla nascita di nuove repubbliche e quelli ancora in corso, che quotidianamente rendono più vicino il compimento del processo di autodeterminazione nazionale. Il fine ultimo con cui parteciperemo all’iniziativa è quello di apprendere gli uni dagli altri, condividere conoscenze ed esperienze e poter strutturare dei rapporti per agire congiuntamente, seguendo la logica del “pensare globale e agire locale”.

Al congresso saranno presenti delegazioni provenienti da tutti i continenti:​ Equador, Grecia, Honduras, Spagna, Stati Uniti, Portogallo, Cile, Islanda, Tunisia, Repubblica Saharaui, Messico, Francia, Galizia, Sardegna e Catalogna​.​​

ProgReS – Progetu Repùblica parteciperà con una propria delegazione a questo importante avvenimento internazionale e il segretario nazionale, Gianluca Collu, sarà chiamato a rappresentare la Sardegna con una propria relazione. In programma per sabato pomeriggio, l’intervento di Collu proporrà un quadro dell’attuale situazione politica sarda e metterà in evidenza lo stato del processo di autodeterminazione nazionale in Sardegna, mettendo l’accento su alcuni temi importanti come quelli della fiscalità e della vertenza entrate, della lingua, dell’istruzione e delle servitù militari.

Riteniamo questo appuntamento un tassello importante per il processo che ci porterà alla costruzione della nostra repubblica: l’attenzione e la cura delle relazioni internazionali è, infatti, un punto fondamentale dell’azione politica del partito e del mandato dell’attuale esecutivo nazionale che riconosce la fondamentale rilevanza di questo specifico momento storico per le Nazioni senza Stato. Costruire, progettare e condividere a partire dalla propria realtà territoriale risulta quanto mai fondamentale per migliorare le condizioni di vita delle nostre genti e per agevolare il processo di avvicinamento all’indipendenza. Accanto ai fratelli catalani, accanto a tutti i popoli che lottano quotidianamente per la propria dignità e libertà.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito dedicato: www.poderconstituent.com.

L’intervento del Segretario sarà reso disponibile nei giorni successivi.

Proces Constituent _ manifestu in sardu

Programma _ Proces Constituent